Scuole

Concorso “Una Ludoteca da Sogno

Vinci per la tua classe una selezione di giochi da tavolo e un laboratorio ludico-didattico.

ludoteca da sogno

GiocaMi – Festival del Gioco da Tavolo in collaborazione con l’editore CMON, MeMo e Play: Festival del Gioco di Modena, vuole donare a tre classi una Ludoteca attraverso un concorso a premi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’area di Milano.

In palio per le classi partecipanti una selezione di giochi da tavolo e laboratori ludico-didattici con game designer ed esperti del gioco.

In occasione del concorso, Fondazione De Marchi ospiterà un incontro formativo con un ludologo centrato sul valore didattico ed educativo del gioco e con il team medico della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano esperto in disagi giovanili con tendenza all’esclusione sociale. 

Le/gli insegnanti delle classi che partecipano al concorso potranno iscriversi alla formazione inviando una mail a eventi@fondazionedemarchi.it indicando l’orario prescelto:

  • 26 marzo 2019 15:30-17
  • 26 marzo 2019 17:30-19

Il corso si terrà presso l’aula didattica della Clinica De Marchi, via della Commenda 9, Milano.

I posti disponibili sono 60.

Le classi che si iscrivono al concorso entro il 15 marzo ricevono una copia di Dream On: gioco da tavolo collaborativo che, attraverso la creazione collettiva di un “Sogno”, permette di lavorare sulla working memory, lo storytelling, la creatività, il lavoro in team e sulla coerenza narrativa.

Attraverso l’utilizzo delle carte del gioco la classe deve creare un Sogno e raccontarlo con i mezzi che si ritengono più adatti (disegni, foto, video, etc..). Le tre migliori classi saranno premiate il 25 maggio 2019 in occasione di Gioca-Mi Festival del Gioco da Tavolo con una collezione di giochi da tavolo.

In occasione del concorso, MeMO ente accreditato dal Miur per la formazione del personale scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale n.170/2016 rilascerà agli insegnanti partecipanti, un attestato che riconosce l’attività formativa.

Regolamento ” Una ludoteca da sogno”