Scuole

Incontri di formazione e Concorso “GiocaMi 2021

Vinci per la tua classe una selezione di giochi da tavolo e un laboratorio ludico-didattico.

Dopo il successo dell’edizione 2019, che ha visto la partecipazione di circa 50 insegnanti e mille bambini di 9 istituti scolastici e il forzato rinvio dell’edizione 2020, la Fondazione De Marchi premiazione GiocaMi 2019 a Palazzo Marinoripropone il concorso e gli incontri di formazione dedicati agli insegnanti, col fine di offrire gli strumenti per conoscere e prevenire i nuovi fenomeni di isolamenti sociale. 

GiocaMi – Festival del Gioco da Tavolo vuole donare a sei classi una Ludoteca attraverso un concorso a premi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’area di Milano.

In palio per le classi partecipanti una selezione di giochi da tavolo e un festival ricco di laboratori ludico-didattici con game designer ed esperti del gioco.

Gli incontri di formazione:

La Fondazione De Marchi propone agli insegnanti di partecipare gratuitamente a un incontro formativo tenuto da:

  • un ludologo, sul valore didattico ed educativo del gioco
  • un team della Clinica Pediatrica De Marchi, esperto in disagi giovanili con tendenza all’esclusione sociale, formato da medici dell’ambulatorio integrato di terapia del dolore pediatrico e dell’unità di neuropsichiatria pediatrica del Policlinico di Milano
  • una pedagogista, in collaborazione con il dipartimento di scienze umane per la formazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Durante l’incontro conosceremo le problematiche relative ai fenomeni di isolamento sociale  e impareremo a utilizzare il gioco da tavolo come strumento didattico efficace, nonché aggregativo e di socializzazione.

A tutti gli insegnanti partecipanti verrà donato un gioco da tavolo offerto dalle case editrici partner di GiocaMI e illustrato il regolamento del concorso GiocaMI 2021.

L’obiettivo è, attraverso gli insegnati, coinvolgere gli alunni in attività ludiche in ambito scolastico, stimolare la loro creatività e spirito collaborativo. Ai fini del concorso, gli insegnanti guideranno i ragazzi nell’ideazione di un gioco da tavolo, secondo il regolamento divulgato nei mesi a venire.

Gli incontri di formazione, così come la partecipazione al concorso sono offerti dalla Fondazione de Marchi ONLUS a titolo gratuito.

Proponiamo qui di seguito  una anticipazione dei temi che tratteremo attraverso i contributi video preparati dai nostri esperti.

Video 1: Elisa Platania Psicologa-Psicoterapeuta
CDTA Centro Diurno Terapeutico Adolescenti
Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano

Video 2: Francesca Antonacci, Ph.D
Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”
Università Milano Bicocca

Video 3: Oscar Suriano, ludologo.

La premiazione del concorso si terrà in occasione di GiocaMI: il Festival del Gioco da Tavolo.

In tale occasione sarà anche possibile partecipare gratuitamente a laboratori didattici per tutte le classi delle scuole primarie e secondarie.

GiocaMI fa parte del “Progetto di Contrasto alle ludopatie e al gioco di azzardo”,  promosso dal M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Scarica il Regolamento concorso GiocaMI2020