I vincitori di GiocaMI23

Al concorso GIocaMI 2023 hanno parecipato 95 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e provincia.

Migliaia di studenti con i loro insegnanti hanno dato prova di grande fantasia e scoperto il piacere di stare insieme attorno a un tavolo da gioco, condividendone regole e sfide.

E’ stato difficile segliere le classi vincitrici, tutte si sarebebro meritate di salire sul podio, ma non potendolo fare, eccol le classi premiate:

Scuola Primaria

  1. Scuola Sandro Pertini classe 1B
  2. IC Cadorna classe 3E
  3. Istituto De Andrè RHO classi 2A, 4A, 5A

Scuola Secondaria di primo grado

  1. Ist. Viale Liguria Rozzano classe 2L
  2. Ist. Italo calvino S. S. Giovanni classe 2C
  3. Scuola Vivaldi IC Aldo Moro classe 1B

Una grande festa a GiocaMI23

Il 29 aprile GiocaMi 2023 si è concluso con una bellissima giornata a Palazzo delle Stelline.

Oltre mille visitatori con tantissimi bambini e tanti ospiti illustri con cui abbiamo approfondito le tematiche legate ai fenomeni di isolamento sociale e al ruolo che può avere il gioco da tavolo nel contrastarli.

Con noi tanti nomi dello spettacolo come Mara Maionchi, le Donatella, Faso degli Elio e le Storie Tese, ma anche rappresentanti delle istituzioni come la vicesindaco Anna Scavuzzo e la consigliera regionale Silvia Scurati.

Tanti media hanno parlato di noi, dei giochi da tavolo e dei fenomeni di isolamento sociale, ma soprattutto tantissimi  bambini si sono divertiti e hanno scoperto un nuovo modo per stare insieme.

Appuntamento a GiocaMI 2024 per una edizione ancora più ricca.

 

GiocaMi in radio

GiocaMI ha pochi giorni dall’appuntamento del 29 aprile a Palazzo delle Stelline è impegnata in un tour radiofonico.

Dopo le interviste a Radio Lombardia, Radio InBLU e Giornale Radio FM domani appuntamento alle 6 di mattina a Radio Deejay ospiti di Andrea e Michele, oltre a Francesco Iandola direttore della Fondazioen De Marchi ci saranno Le Donatella.

Mettete la sveglia e non perdetevi questo appuntamento e naturalmente ci vediamo tutti il 29 aprile per GiocaMI: festival del gioco da tavolo. Una giornata di giochi, tavole rotonde con esperti e di incontri con tanti personaggi dello spettacolo.

Mara Maionchi a GiocaMI

Mara Maionchi anche quest’anno sarà con noi il 29 aprile al Palazzo delle Stelline per premiare le classi vincitrici del concorso GiocaMI23. 

Quest’anno hanno partecipato al progetto 95 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Tantissimi i progetti arrivati.

Le classi vincitrici si aggiudicheranno delle splendide raccolte di giochi da tavolo.

appuntamento al 29 aprile

Si sono conclusi con un’affluenza record gli incontri di formazione degli insegnanti. Ora migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado stanno cimentandosi in classe in divertentissime partite.

GiocaMI
festival del gioco da tavolo

Per tutti l’appuntamento sarà il 29 aprile al Palazzo delle Stelline.  Nell’occasione saranno premiate le classi vincitrici e ci saranno  tavoli da gioco a disposizione di tutti i partecipanti che potranno sfidare influencer e personaggi dello spettacolo, in una giornata all’insegna del gioco e della socializzazione.

iscrizione corsi per insegnanti 2023

GiocaMI2023

Sono aperte le iscrizioni per i corsi per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado:

Gli incontri si terranno presso l’aula didattica della Clinica De Marchi in via della Commenda 9 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Gli insegnanti possono scegliere fra una di queste date:

  • 15 febbraio
  • 23 febbraio
  • 3 marzo

le iscrizioni sono aperte fino 6 febbraio a questo link: https://moduli.ufficiointegrazionemi.net/questionari/progetto-giocami/303/: 

Il Collegio Bianconi a GiocaMI

Il Collegio Bianconi ha voluto dedicare una pagina del proprio sito web per raccontare l’esperienza che studenti e insegnanti hanno vissuto insieme a GiocaMI e partecipando al concorso “Una ludoteca da sogno”.

Ai ragazzi del Bianconi tutti i nostri complimenti per aver conquistato il secondo posto ed essersi aggiudicati una ludoteca con cui continuare a giocare e condividere bei momenti insieme.

Scopriamo dalle loro parole cosa hanno imparato i bambini:
“I bambini delle suddette classi, oltre ad aver creato una storia realizzata con le carte del gioco Dream On (insieme si sono adoperati nell’invenzione della storia, nella sceneggiatura di una filastrocca, nella copiatura e coloritura delle carte e, infine, nel dare voce alla storia stessa (elaborandola anche in lingua inglese), hanno compreso che giocare insieme significa condividere strategie, tattiche, modelli di soluzione, ma anche saper collaborare per raggiungere insieme uno scopo comune.
Cos’è Dream On?
Dream On è un gioco collaborativo che permette di stimolare, col supporto delle immagini e del contesto narrativo, la memoria di lavoro, la coerenza narrativa inserendo tutti gli elementi dello storytelling in un contesto ludico e divertente. “

Appuntamento a GiocaMI 2020!